Impossibile mettersi a lavorare. Dopo un weekend con gli amici di sempre a ridere, mangiare e giocare, inutile chiedersi perché Il grande freddo è uno dei film caposaldo della vita.
Non capitava da tanto e pensi che niente è cambiato fra noi nell’ultima decina d’anni e probabilmente mai cambierà, nonostante litigi, divorzi, partenze, polemiche. Sei sempre lì a citare film a memoria, magari il repertorio si è ampliato, a cercare somiglianze e fare imitazioni. A dividere i soldi della spesa, a stare pigiati in macchina, a farsi gli agguati e darsi le botte. Dopo dieci anni, uguale.
L’unica differenza è che, a parte i soliti impavidi, a mezzanotte crolli e non ce la fai più a fare le nottate brave, ti svegli rimbambito e ci metti il doppio del tempo a carburare. Siamo un po’ invecchiati. Ma sempre gli stessi, in parte perfino migliorati.

Il mare a Gaeta è pulito, i pesciolini in mezzo ai piedi lo testimoniano, e caldissimo. Ore e ore di ammollo.
Di buono a Gaeta c’è anche questa, la TIELLA AL POLPO E POMODORO.


Ecco, questa cosa forse è cambiata, che dopo dieci anni scopri che ti sei stufato di mangiare zozzerie e non vedi l’ora di comprare il vinello buono da abbinare alla specialità locale, e fai la fila per riportare a casa un chilo di mozzarelle di bufala DOP. E la ricotta di bufala. Ma la ricotta di bufala, signoreiddio, ma quanto è buona?!?!?

Poi guardi la finale dei mondiali in autogrill, per caso, ti fermi a fare pipì e pensi toh! c’era la finale. Quattro anni fa di lì a poco avresti fatto il bagno nella fontana a piazza Venezia.

Scopri anche che il navigatore fa di tutto per rovinarti la vita e farti sentire una stupida, specie quando dice tornate indietro quando potete oppure fate inversione quando potete. Ma come?!?! Ma che ti ho comprato a fare?!?!? Ma me lo vuoi dire tu quando?!? Ma come QUANDO POTETE?!?!? Stavo per lanciarlo fuori dal finestrino.

Alabama d’amare da mare, con le spalle sbruciacchiate, oltre al naso, per aver giocato troppo a schiacciasette in acqua. Vi ricordate schiacciasette?? Esiste ancora!

Annunci